Ammettiamolo, sarà il caldo o la sensazione di essere sempre in vacanza, ma durante l’estate ci dedichiamo meno alla cura della nostra pelle. Molte docce, sole e una maggiore sudorazione rischiano di rendere la nostra pelle più secca e stressata. Ecco qualche utile consiglio per mantenerla sempre bella e idratata.
Per prima cosa occhio al sole. Anche se la tentazione è forte, non fissatevi con l’abbronzatura e cercate di stare al sole solo nelle ore più fresche, fino alle 10,00 di mattina e dopo le 4 del pomeriggio. Ricordate che oltre a invecchiare la vostra pelle, i raggi UVA sono molto pericoli per la salute quindi…è sempre bene fare attenzione!
Se siete in vacanza e avete la possibilità di rinfrescarvi dalla calura estiva con un bagno in mare o in piscina, ricordate sempre di farvi una doccia dopo per eliminare la salsedine e, soprattutto il cloro se siete in piscina.
Non perdete poi l’abitudine di idratare la vostra pelle con una crema specifica adatta a voi dopo aver fatto la doccia. Durante l’estate, con le alte temperature, sudiamo di più e questo rende la nostra pelle meno idratata e quindi più soggetta a secchezza.
Altro fattore da non dimenticare è assumere acqua, molta acqua. Spesso andiamo a cercare soluzioni complicate per i nostri problemi quando abbiamo a disposizione questa cosa meravigliosa chiamata acqua che ci aiuta a mantenerci sempre ben idratati, a mantenere sane le vie urinarie e anche a tenere sotto controllo il nostro peso. Insomma bere acqua è forse l’abitudine più sana che possiamo prendere, magari sostituendo un buon bicchiere d’acqua a una bibita gassata che, al contrario dell’acqua, non ci dissetano ma con gli zuccheri aumentano il senso di sete.
Per finire non perdete le sane abitudini, continuate a praticare sport, a fare sane passeggiate all’aria aperta e a mantenere attiva la vostra pelle con massaggi e trattamenti ad hoc per il vostro corpo.