CIBO ANTICALDO
I cibi che ci aiutano a combattere il caldo
Le alte temperature unite all’umidità e all’afa che ci attanaglia, rischiano di farci pensare al caldo estivo come qualcosa di insopportabile, a meno che non siate in una fresca spiaggia a crogiolarvi al sole fra un bagno e l’altro!
Per tutti gli altri che devono starsene a casa e a lavoro durante le ore più calde, ecco qualche aiuto naturale per combattere il caldo mangiando sano!
Per uno spuntino prediligete le pesche, sono frutti eccezionali contro il caldo perché sono fatte per l’85% di acqua e contengono molta Vitamina C, ferro e potassio che ci aiutano a mantenerci attivi e pieni di energia.
Per un pranzo anti calura estiva, scegliete un’insalata di zucchine e menta. Le zucchine, composte per il 95% di acqua, vitamina A, C e sali minerali sono perfette per farci sentire freschi e leggeri e per farci affrontare al meglio la nostra giornata. Se volete potete aggiungere alla vostra insalata anche del cetriolo, l’ortaggio sicuramente più fresco perché composto dal 96% di acqua!
Altri alleati contro il caldo ma anche per la nostra salute e per la nostra linea, sono anguria e melone. Il primo è un frutto eccezionale perché ricco di acqua, carotenoidi e antiossidanti mentre il secondo, oltre ad essere molto gustoso anche per una fresca cenetta, contiene potassio, vitamine e sali minerali.
Altri cibi “rinfrescanti” da mangiare in estate sono sicuramente le ciliegie, i pomodori e le carote (che fra l’altro favoriscono l’abbronzatura).
Arricchite poi la vostra dieta con tisane a base di coriandolo, anice e fiori d’arancio per reidratare il vostro organismo con gusto!